Organi Collegiali

Competenze come da D.L.vo del 16 aprile n. 297/94

Cosa fa

Che cosa sono

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”

Rappresentanza

“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma. La riforma degli organi collegiali per il governo della scuola è affidata all’approvazione di appositi disegni di legge presentati in Parlamento.

 

Organi collegiali del Liceo:

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

I rappresentanti di Docenti e Genitori rimangono in carica 3 anni. La componente studentesca è rinnovata annualmente.

COMPONENTI CONSIGLIO DI ISTITUTO a.s. 2023/24 (Protocollo 0015763 del 24.11.2023 in allegato)

DIRIGENTE SCOLASTICO: SCHIFFO Patrizia

Componente GENITORI:

CATALANO Piergiorgio

ROBERTI Camilla

SINIS Diego

ZANOTTI Raffaella

Componente DOCENTI

BUSSACCHETTI Francesco

CAPPELLUTI Marta

CAPRANICA Maria Teresa

CORTINOVIS Marco

TURCO Leonardo

Componente ATA

COZZOLINO Roberta

DE FILIPPO Maurizio

Componente STUDENTI

GHIDINI Giulia

GUERRIERO Kevin

METELLI Filippo

PINI Francesca

Rinnovo componente studentesca per l’a.s. 2023/2024

firmato_1698494162_SEGNATURA_1698494096_Elezioni_Consulta_Provinciale_degli_Studenti_e_Elezioni_Componenti_Studenti_Consiglio_Di_Istituto_2023-2024

Elezioni di tutte le componenti, a.s. 2022/2023

Componenti Consiglio di Istituto 2022-23

copia_conforme_firmato_1669898144_SEGNATURA_1669897961_Proclamazione_eletti

 

GIUNTA ESECUTIVA

Compiti

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell’1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori. Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Componenti Giunta esecutiva 23-24

Componenti Giunta Esecutiva 22-23

 

COLLEGIO DOCENTI

Compiti e funzioni

Il collegio docenti è formato dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio presso l’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Il collegio dei docenti:

ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico […] dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente;

formula proposte al preside per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d’istituto.

 

CONSIGLIO DI CLASSE

Composizione

  • Scuola secondaria di secondo grado grado: tutti i docenti della classe due rappresentanti dei genitori, due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Compiti

Formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

 

ORGANO DI GARANZIA

SEGNATURA_1701430727_Componenti Organo di Garanzia 23-24

Componenti Organo di Garanzia 22-23

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA VERONICA GAMBARA 3

  • CAP

    25122

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Documenti