G Suite for Education

Il Liceo Veronica Gambara di Brescia  ha attivato i servizi della piattaforma “G Suite for Education” che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.
G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.
Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google:
Docente referente d’istituto a Amministratore : prof.ssa Greggio Patrizia

Il personale e gli studenti della scuola è dotato un account personale appartenente al dominio della scuola (@liceogambara.edu.it) le cui credenziali di accesso saranno consegnate dalla prof.ssa Greggio. In questo modo tutti possono accedere alla piattaforma G Suite for edu ed alle relative applicazioni tra le quali anche Classroom. L’istituto prevede moduli di formazione periodica per offrire a tutti gli insegnanti l’opportunità di utilizzare al meglio la piattaforma G Suite.

La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

TUTORIAL PER  DOCENTI

DAD: la lezione online con Google Drive, Classroom, Documenti, Moduli, Meet"   (Registrazione del laboratorio tenuto dalla Prof.ssa  Marzia Vacchelli)

Registrazione laboratorio online: "Google MEET" (Registrazione del laboratorio tenuto dalla Prof.ssa  Marzia Vacchelli)

Registrazione del laboratorio del 5.11.2020 Google Moduli, Presentazioni e KEEP  (Registrazione del laboratorio tenuto dalla Prof.ssa  Marzia Vacchelli)

Registrazione laboratorio online Google Documenti (Registrazione del laboratorio tenuto dalla Prof.ssa  Marzia Vacchelli).

Elenco di domande comuni relative a G Suite for Education con link a https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it&ref_topic=6047382

PRIVACY

La piattaforma G Suite for education presenta diversi livelli di sicurezza dati e tutela della Privacy. In particolare, Google integra la sua Normativa in materia con una serie di norme aggiuntive volte a garantire una maggiore protezione all’interno dell’ambiente education.

Limitazioni sulla pubblicità.All’interno  dei Servizi principali di G Suite for Education, i prodotti e i servizi Google NON possono contenere annunci pubblicitari. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account Google) per definire il target degli annunci.
Creazione di account da parte dell’amministratore.L’account G Suite for Education di uno studente è un account Google creato dall’amministratore del dominio per l’istituto scolastico dello studente. Durante la creazione dell’account, l’amministratore può fornire alcuni dati personali dell’utente quali, ad esempio, nome, cognome e indirizzo email. Google associa tali dati all’account.
Proprietà intellettuale. Google non acquisisce la proprietà dei dati degli studenti e dei docenti. Tali dati rimangono di proprietà della scuola. Pertanto, nel momento in cui l’istituzione scolastica decide di interrompere l’utilizzo della piattaforma G Suite, i dati vengono restituiti alla scuola stessa.
Cessione dati.Google non cede/ vende a terze parti i dati degli studenti/ docenti, tranne quando l’utente stesso condivide i dati con altri.

Sito realizzato da Patrizia Greggio  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupall7 XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·