Campionato Nazionale delle Lingue

Anche quest’anno, a seguito di delibera del Collegio Docenti, il nostro istituto partecipa al Campionato Nazionale delle Lingue, rientrante nel programma ministeriale di valorizzazione delle eccellenze, che si svolgerà a Urbino il 26-27 marzo 2024: http://cndl.uniurb.it
La prima fase prevede una pre-selezione interna al nostro Liceo attraverso il superamento di un test campione tramite la piattaforma on line.
Per permettere di organizzare al meglio la somministrazione dei test on-line (in orario scolastico) verrà predisposto un calendario, visibile anche in aula insegnanti, in cui saranno indicati giorno e ora in cui la classe, o gli studenti iscritti, si recheranno in laboratorio.
Si ricorda infatti che al test on line, per ogni singola lingua (inglese, tedesco, francese, spagnolo), può partecipare tutta la classe o un piccolo gruppo e la presenza del docente è richiesta solo nel caso partecipi l’intera classe. In caso diverso, il docente rimarrà in classe con il resto degli alunni che non partecipa.
I test si svolgeranno nel Laboratorio di informatica (periodo 30 novembre – 7 dicembre 2023). Ogni postazione sarà già predisposta e ogni alunno avrà un’ora di tempo a disposizione per il test.
Il secondo test di semifinale si effettuerà nel mese di febbraio 2024.
Sarà ammesso a partecipare alla manifestazione finale del 26-27 marzo 2024 a Urbino chi, per ogni lingua, realizza il punteggio massimo e, a parità di punteggio, il minor tempo impiegato ad effettuare il test.
Durante lo svolgimento delle prove on line di preselezione è garantita la presenza di un tecnico di
laboratorio.
Tutti gli alunni e alunne frequentanti le classi quinte possono partecipare alla pre-selezione.
Gli studenti della classe 5 D lin già iscritti svolgeranno il test di lingua inglese il giorno 7 dicembre 2023 in laboratorio informatica, dalle ore 8 alle ore 9.
Ulteriori iscrizioni potranno essere effettuate in vicepresidenza (prof. Maghella) entro il 30.11.2023.

La precedente edizione a.s. 2022/23 ha visto la vittoria di una alunna del nostro Istituto per la lingua tedesca
Si invitano studenti e studentesse a cimentarsi nella partecipazione anche quest’anno.
prof.ssa Patrizia Schiffo