La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Liceo Veronica Gambara
Brescia

La storia della scuola

L’Istituto copre più di 150 anni di storia e ha contribuito a formare intere generazioni di giovani bresciani, inserendosi a pieno titolo nel tessuto socio-culturale della città. Vedi la storia completa alla sezione La Storia

Le carte della scuola

I luoghi della scuola

Nato nel 1860 come Scuola Normale per allieve maestre (R.D n. 4320), Il Liceo inizialmente fu collocato nell’ex convento di S. Paolo, ma già dal 1878 occupò l’attuale sede, in via Gambara, nei locali dell’ex convento dello Spirito Santo e fu intitolato, dal 1892, alla poetessa bresciana Veronica Gambara. La domus presente in Istituto è uno dei più significativi esempi di edilizia residenziale a Brescia e nell’Italia settentrionale. Risale agli ultimi decenni del I secolo d.C, un periodo di grande fervore edilizio per la città. È stata rinvenuta casualmente nel 1921, nel corso di lavori edili per la costruzione e l’ampliamento della scuola.

La scuola in numeri

Numero alunni