Tu sei qui

PROGETTO DI MOBILITA’ ERASMUS+ AZIONE KA 120 SETTORE SCUOLA CONSORZIO “Mediazione per l’accoglienza” Convenzione e Codice Progetto 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059

 

 

Link al blocco Formazione Ambito 6

archivio

Nuovo sito dedicato al progetto Erasmus + 

 

Anno Scolastico 2021.2022

12 maggio 
https://marziavacchelli.com/2022/05/12/adescamento-online-che-cose-e-com...

11 maggio 
https://marziavacchelli.com/2022/05/11/formazione-e-occupazione-nel-patr...

 https://marziavacchelli.com/2022/05/11/festival-delleconomia-di-trento-2...

10 maggio 
https://marziavacchelli.com/2022/05/10/rilevazione-accoglienza-scolastic...

 

9 maggio 
https://marziavacchelli.com/2022/05/09/crisi-ucraina-limportanza-dei-med...

6 maggio 

https://marziavacchelli.com/2022/05/06/il-volume-lavorare-sul-genere-a-s...

https://marziavacchelli.com/2022/05/06/la-piattaforma-di-formazione-onli...
 

5 maggio 
https://marziavacchelli.com/2022/05/05/rai-tecnologie-e-modelli-editoria...

https://marziavacchelli.com/2022/05/04/seminario-innovare-il-sistema-di-...

 

04.05.2022  

  trentennale-delle-stragi-di-capaci-e-via-d'amelio-i-magistrati-colombo-e-caselli-ne-parlano-con-gli-studenti-diretta-18-maggio-2022-dalle-ore-11-00-alle-ore-12-30/

 sondaggio-sulle-competenze-in-materia-di-innovazione-e-imprenditorialità-risultati/

  agevola-la-prima-app-italiana-dedicata-ai-care-leavers-un'esperienza-di-tecnologia-di-comunità-cremit/
 

newsletter-29-scienza-pace-magazine-a-cura-del-centro-interdisciplinare-scienze-per-la-pace-universita-di-pisa/

  Greencomp-sviluppare le competenze per un futuro sostenibile/

 Cosa vuol dire essere europei-masterclass 9 maggio 2022-10:30-12:00-Fondazione Giangiacomo Feltrinelli/

 etwinning day 2022-l'agenzia Erasmus Indire al festival d'Europa di Firenze/

 Verso l'equità e l'inclusione nell'istruzione superiore in Europa/

 Io ci sono i giovani protagonisti: un percorso di educazione civica tra pari-i materiali del webinar/

 Between elite styles and mass appeal the nodescript imperial woman of the roman hight empir

 Le lingue dell'affinità e dell'appartenenza-tre incontri di formazione gratuiti curati da Daniele Brigadoi Cologna, Sinologo e sociologo delle migrazioni

 Formazione e istruzione professionale-workshop

   Materiali per l'accoglienza e per l'apprendimento dei profughi ucraini-contributi per la formazione dei docenti-Ministero-dell'Istruzione

           A breve il lancio della nuova piattaforma european school education platform

           La musica unisce la scuola-programma dal 9-al 14-maggio 2022-indiresocial

           Teachers in Europe-Careers, development and well being-Eurydice

21.04.2022 "Progetti eTwinning: My Digi Life e STEAM with Addie" a cura rispettivamente di Elena Rocca (I.T.C.S. Abba-Ballini), vincitrice del certificato di qualità europeo eTwinning 2021 e di Silvia Signorini (I.C. Borgosatollo).

https://youtu.be/UvloT8RLd9M

20.04.2022
guida metodologica sulle attività di partecipazione per le strutture di accoglienza per minori non accompagnati in Italia Unhcr/

welcoming newly arrived refugees in the classroom friday 6 may 1600 european toolkit for schools school-education-gateway/

le lezioni de la scuola in tivu-la collaborazione ministero rai - è online dal 1 aprile la nuova sezione di raiplay benvenuti bambini/

insegnare il tema dei rifugiati-ente formatore unhcr agenzia onu per i rifugiati-26-04-2022-ore-17/

il rapporto dell'Unesco sull'educazione: reimagining our future together a new social contract for education, presentato a Parigi il 10 novembre 2021/

germania-l'antisemitismo è sempre più diffuso- è quanto afferma l'ufficio federale per la protezione della costituzione bfv l'agenzia di intelligence interna della-Germania/

novità: la nuova versione di digicomp- digcomp 2-2 the digital competence framework for citizens with new examples of knowledge skills and attitudes/
giornata mondiale della terra-: iniziativa didattica al parco archeologico di selinunte/

25 aprile 2022 la camera propone un viaggio nella memoria attraverso racconti documenti e testimonianze inedite dell'archivio storico e della biblioteca della-camera/

progettare e realizzare la didattica digitale innovativa aspetti teorici e strumenti operativi/

valutare l'orale in classe .quali task e quali criteri casadellelingue italiano per stranieri/

21 aprile 2022-ore 1700 webinar rai tecnologie e modelli editoriali per inclusione accessibilitydays2022/

il ruolo delle life skills nella prevenzione e nel contrasto della povertà educativa oggi 21 aprile 2022 ore 1430 in diretta streaming l'incontro online di weworldavanguar/
 

 

 

20.04.2022 Contrastare le disuguaglianze educative: partecipazione studentesca e orientamento scolastico”di Chiara Agostini, Ester Bonomi e Margherita Gori Nocentini

– Ricerca promossa da Action Aid Italia, Aprile 2022

20.04.2022  European Innovative Teaching Award – 2022: torna il premio europeo per l’insegnamento innovativo

20.04.2022  MOOC (gratuiti) aperte le iscrizioni sino al 25 aprile 2022 della VII edizione di “Virtùalmente”e sino al 2 maggio 2022 di “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali”@CREMIT

20.04.2022 Let’s CLIL with eTwinning!”(20 aprile 2022 ore 16:00-18:00) “La disputa felice. Dissentire senza litigare online e offline”(13 giugno 2022 ore 16:30-18:30) @eTwinning

20.04.2022 Il museo Tattile Statale Omero: A Pasqua con il Museo Omero; online il n.19 della rivista Aisthesis; progetto In-VisIBLe; mostra “L’anima della materia”

20.04.2022 Al via il nuovo round DiscoverEU per i giovani di 18 anni! Candidature entro il 21 aprile 2022 per tutti i giovani nati tra il 1° luglio 2003 e il 30 giugno 2004.

20.04.2022 Avvio Secondo Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura di Piattaforma ELISA. PRIMA FASE: Studenti e Studentesse delle scuole secondarie di II grado. SECONDA FASE: Docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II ciclo a.s. 2021-22.

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – Risorse ed evento dell’8 aprile 2022 – Goal 4 Agenda 2030

COLORI, EMOZIONI, MUSICA CON LE STEAM – @FutureEducationModena

Il kit di strumenti “Mathematics for action”, lanciato dall’UNESCO lo scorso 14 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Matematica

La Dieta Mediale: lunedì 11 aprile 2022 alle 10:00 è in programma il webinar “Dieta mediale. Uso e consumo consapevole dei media digitali”. @FutureEducationModena

Don’t miss the next School Education Gateway webinars!

A small school in Sardinia @eTwinningEurope

IL RAPPORTO EURYDICE: „Verso l’equità e l’inclusione nell’istruzione superiore in Europa“

Corretti stili di vita: risorse per lezioni interdisciplinari – @EducazioneDigitale

Fare ricerche online: come scegliere le fonti e difendersi dalle fake news? @GenerazioniConnesse
 

 

 

28/3/2022
https://marziavacchelli.com/2022/03/28/soluzioni-didattiche-innovative-p...

27/3/2022
Iscrizioni entro il 28/3/2022
https://marziavacchelli.com/2022/03/27/entro-lunedi-28-marzo-liscrizione...
26/3/2022
https://marziavacchelli.com/2022/03/26/etwinning-supports-ukrainian-teac...
25/3/2022
https://marziavacchelli.com/2022/03/25/nel-2021-i-giovani-hanno-passato-...
24/3/2022
https://marziavacchelli.com/2022/03/24/scuola-triennale-formatori-e-form...

23/3/2022
https://marziavacchelli.com/2022/03/22/measures-in-support-of-pupils-and...

21/3/2022
https://marziavacchelli.com/2022/03/21/il-ministero-dellistruzione-ha-pr...

20/3/2022
https://marziavacchelli.com/2022/03/20/cronoprogramma-con-moduli-di-iscr...
20/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/20/struttura-dei-sistemi-educativi-e...
e
https://marziavacchelli.com/2022/03/20/musica-e-nuovi-media-dai-video-ai...

19/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/19/nuove-opportunita-per-laggiorname...

18/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/18/opsla-tua-opinione-oltre-ogni-pre...
e
https://marziavacchelli.com/2022/03/18/seminario-online-scuola-hate-spee...
17/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/17/news-from-our-stories-that-move-c...
16/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/16/volume-97-winter-2022-of-yad-vash...
14/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/14/formazione-iniziale-dei-docenti-c...
e
https://marziavacchelli.com/2022/03/14/kids4alll-lancia-unindagine-onlin...
12/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/12/convegno-internazionale-28-03-202...
e
https://marziavacchelli.com/2022/03/12/scuola-e-digitalizzazione-le-avan...

11/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/11/facciamo-un-orto-e-salviamo-lambi...
e
https://marziavacchelli.com/2022/03/11/leuropa-che-sogniamo-erasmus-indire/
e
https://marziavacchelli.com/2022/03/11/alla-scoperta-della-sostenibilita...

10/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/10/how-can-blended-learning-open-new...

4/3
https://marziavacchelli.com/2022/03/04/etwinning-and-european-school-edu...
 

 

06.03.2022 La campagna di primavera eTwinning 2022 @eTwinning_Ita – #NewEuropeanBauhaus

02,03,2022 Laboratorio Scuola Puntata 7: dalla lezione frontale all’apprendimento cooperativo @RaiScuola

02,03,2022 Guida Italiana all’Open Education Week – Italian guide to Open Education

02.03,2022 Giovedì 10 marzo 2022 17;00-18:30: il secondo incontro della serie “Accessibility in Tech Jobs”

25.02.2022 Makerspace scolastici: al via l’indagine nazionale

20.02.2022 Locandina Giornata di studio 7 marzo 2022 c/o ITCS Abba Ballini BrescIa „MEDIAZIONE LINGUISTICA, CLIL E INNOVAMENTI: SFIDE E OPPORTUNITA' EDUCATIVE“

12.02.2022 STEM Discovery Campaing #SDC22 @IndireSocial

09.02.2022 eTwinning, un ambiente sicuro per la collaborazione online di docenti e alunni” – webinar gratuito venerdì 11 febbraio 2022, ore 17:30

08.02.2022  video del primo incontro della serie "Accessibility in Tech Jobs"

 06.02.2022 Ritorno al futuro, DAD “in presenza”, font e Dislessia

1.02.2022 Graduatorie studenti 

1.02.2022 Graduatorie docenti 

31.01.2022 Esiti colloqui 29.01.2022

29.01.2022 Esiti colloqui 27.01.2022

27.01.2022 Esiti colloqui 25.01.22

26.01.2022 Rapporto di attività eTwinning Italia 2014-2020 

25.01.2022 Linee guida per il contrasto all'antisemitismo nella scuola

23.01.2021 Esiti colloqui del 22.01.2022

21.01,2022  Esiti dei colloqui del 20.01.2022 

19.01.2022 Bando per la selezione di 2 esperti 1 nell’ambito del Progetto ERASMUS PLUS KA 120, annualità2021/2022

17.01.2022 Calendario colloqui per selezione

15.01.2022 Open Education: una guida – Link al living document in OnlyOffice e presentazione della Rete Open Education Italia

12.01.2022 Convegno online (partecipazione gratuita previa iscrizione) dedicato al tema della Parità di genere – 17.02.2022, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

12.01.2022 IL DIRITTO ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ“. La conferenza introduttiva: martedì 18 gennaio 2022 ore 10:00-12:30 (piattaforma Zoom ). Il Concorso: sabato 19 febbraio 2022. La cerimonia di proclamazione dei vincitori: venerdì 18 marzo 2022.

12-01-2022  decreto di nomina commissione di valutazione candidatura Erasmus

12.01.2022 Erasmus + Obiettivi 1, 3, 4, 5 e 9. „Prof digitali“: corsi di formazione gratuiti per docenti Scuola Secondaria. Iscrizioni su piattaforma S.O.F.I.A 

11.01.2022 Erasmus obiettivo 10 - Seminario di studi 13 gennaio 2022, 14.00-16.30: „CONTRASTO AL DISCORSO D’ODIO E ALL’ANTISEMITISMO ONLINE

11.01.2022 Erasmus + Obiettivi 1, 4 e 9 - PoliCultura – Polimi: Iscrizioni al concorso di digital storytelling entro il 24 gennaio 2022

11.01.2022 Erasmus + obiettivi 1, 3, 4, 7 e 9. - InnovaMenti: progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD link

07.01.2022 L’odio online: i risultati del progetto “Mappa dell’Intolleranza” di Vox-Diritti – Scienza & Pace Magazine – CISP Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace”

07.01.2022 Dipartimento FORLILPSI, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana,“Giorno della Memoria 2022” - Approfondimento proposto nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivo 10

04.01.2022 Un intervento gratuito per raccontare cos’è e cosa fa Parole O_Stili. Candida la tua scuola a AncheIoInsegno! Il percorso di Educazione Civica.

03.01.2022 Seminario formativo (gratuito) “Noi facciamo la nostra parte. Tu?” A cura del CISP, Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa. Giovedì 27 gennaio dalle 15:00 alle 18:00.

03.01.2022 Disponibile la pubblicazione europea eTwinning 2021 su “Alfabetizzazione mediatica e disinformazione”

03.01. 2022 Far crescere comunità educanti circolari e sostenibili”, dal 10 gennaio 2022 il ciclo di incontri online della Fondazione Amiotti – Didattica Innovativa, Media Education, Internazionalizzazione Ambito n.6 Lombardia

03.01.2022 integrazione bando  candidature in scadenza  l’8 gennaio 2022.

28.12.2021 Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica“Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”“Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno”- Candidature dalle ore 12.00 del’11 gennaio 2022 alle ore 12.00 del 31 gennaio 2022.

10 dicembre 2021 avviso di selezione dello staff e degli studenti  : staff domanda di partecipazione  , studenti domanda di partecipazione , bando di partecipazione

20 dicembre 2021  Link Sala della Protomoteca in Campidoglio e diretta Facebook: Evento di lancio del nuovo Programma Erasmus+ con studenti, ministri e sottosegretari

23 dicembre 2021 LE NUOVE LINEE GUIDA CONTRO L’ANTISEMITISMO Incontro per le scuole in preparazione al Giorno della Memoria – Yad Vashem – The World Holocaust Remembrance Center, Gerusalemme – Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 17.00-18.00

23 dicembre 2021   volume ETwinning e la formazione degli insegnanti

 

 
 
 
 
anno scolastico 2020-2021

Erasmus Plus Accreditamento 2021 tutti i documenti  ai seguenti link:
https://drive.google.com/drive/folders/1N5kZFKDu_U1fVeU1ILd69f3rgh2MNqv6...
https://drive.google.com/drive/folders/11f5f-crGKDX8sw528O9fgdqvTiGDak_q...

14 aprile 2021  http://marziavacchelli.com/2021/04/14/la-guida-al-programma-erasmus-2021...
14 aprile 2021  corso in progettazione europea. Iscrizion al link https://forms.gle/X3cABtU2WApXXkyi9

16 aprile 2021 Il brevissimo video (41 secondi) dal titolo „Bad Bergzabern - Erasmus Plus 2017-2019, 15 giugno 2019“ 
https://drive.google.com/file/d/1flhMUDZvAEh-6gRes_aO3ONePHWkGXdX/view?u...

é stato realizzato per ricordare alcuni momenti (teatro e concerti) della mobilità finale in Germania, presso l’Alfred Grosser Gymnasium (di Bad Bergzabern (sito della scuola Tedesca coordinatrice del partenariato:
https://schulebza.de/gymnasium/schulstufen/).
Il progetto era dedicato alla Cultura dell‘Accoglienza e la rappresentazione teatrale di cui sono tracciati alcuni passaggi é stata realizzata da un gruppo di studenti provenienti dai 4 Paesi partecipanti (Germania, Polonia, Lituania, Italia).

16 aprile 2021 All’Europa serve un Erasmus più grande e inclusivo – Jacopo Ottaviani – Internazionale link

18 aprile 2021 Nuova Playlist: Erasmus 2021-2027
https://youtube.com/playlist?list=PLTlnqtKUycfIXvv83kUVVO-sbgQMHwCbn (registrazione laboratorio del 16.04.2021)

23 aprile 2021 Secondo incontro di formazione Erasmus+ del 23.04.2021
https://youtu.be/6dEoLpChJUQ

30 aprile 2021 registrazione del terzo incontro di formazione ( 30 aprile 2021) https://youtu.be/V7Et_jm8ZyA

 

 

 

 

Sito realizzato da Patrizia Greggio  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupall7 XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·